/ CONSIGLI UTILI /
Una breve esposizione quotidiana del corpo al sole aiuta a prevenire la carenza di vitamina D, che serve – per esempio – all’organismo per assorbire il calcio (uno dei principali costituenti delle ossa).
Esposizioni al sole molto prolungate mettono però a rischio la salute della pelle, favorendo l’insorgenza di tumori e malattie.
Le creme solari sono un aiuto all’abbronzatura corretta, ma non proteggono completamente dai raggi UVA o UVB, quindi resta valido il consiglio di evitare una lunga permanenza al sole.
La protezione messa in atto dalle creme dipende anche dal proprio fototipo, che si ricava da caratteristiche somatiche come il colore della pelle, degli occhi, dei capelli e dalla tendenza ad abbronzarsi o scottarsi più facilmente dopo l’esposizione al sole.
Un fototipo più chiaro richiede quindi un livello di protezione più alto della crema, che comunque è sempre preferibile, come al mare è preferibile una crema solare “waterproof”, che mantiene la propria efficacia per un periodo più lungo, anche dopo il contatto della pelle con l’acqua.
In estate capita spesso di leggere consigli come questi, ma è comunque bene ripeterli invitando sempre all’attenzione e al buon senso:
- Bambini e adolescenti rischiano molto di più (e più a lungo termine) dalle esposizioni eccessive e dalle scottature da sole. I bambini fino ad un anno di età non devono essere esposti direttemente al sole.
- Attenzione a non farsi ingannare se il cielo è nuvoloso. Le nuvole permettono comunque il passaggio dei reggi ultravioletti. Se siete al mare va ricordato che la sabbia e l’acqua riflettono i raggi solari e va comunque garantita la protezione.
- Va evitata l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata (tra le 11 del mattino fino al pomeriggio inoltrato)
- Gli indumenti protettivi (come un cappello o una maglietta), oppure gli occhiali da sole, sono indicati nel caso si faccia una passeggiata sotto il sole o ci si trovi a dover passare molto tempo al sole.
- Utilizzare sempre creme solari con fattori di protezione adeguati al tuo fototipo, ricordando che non esistono creme a protezione “totale”.
- Le creme solari protettive devono essere applicate in dosi adeguate più volte al giorno e dopo il bagno (verificare sempre i tempi di resistenza all’acqua delle creme).
- Se al mare si preferisce la montagna, restano validi gli stessi consigli: il sole è più vicino e, anche se il clima è più mite, bisogna proteggersi con attenzione.
- In estate c’è il rischio delle ondate di calore. Il Ministero della Salute fornisce un bollettino quotidiano specifico per le località.
Fonti: Ministero della Salute e Organizzazione Mondiale della Sanità