Un giorno dedicato al dono sotto qualsiasi forma: è il “Martedì del dare” in programma il 28 novembre in tutto il mondo.
Una giornata che invita a donare nel senso più ampio del termine, che si tratti di denaro, oggetti, tempo, oppure solo di un sorriso: tutti abbiamo qualcosa da donare. #GivingTuesday unisce persone, organizzazioni non profit, aziende e città di tutto il mondo in un obiettivo comune: celebrare e diffondere la cultura del dono.
L’idea di #GivingTuesday è partita dalla “ONG 92Y Street” di New York, impegnata da più di 100 anni in attività sociali e, dalla Fondazione delle Nazioni Unite, che ha contribuito con la sua esperienza maturata nella strategia e nella diffusione di progetti di solidarietà.
Nel 2012 è stato creato negli Stati Uniti il movimento chiamato #GivingTuesday come risposta alle giornate di shopping frenetico Black Friday e Cyber Monday, che promuovono gli acquisti prima di Natale. In pochi anni è diventato un movimento mondiale condiviso e diffuso su tutti i social media.
Nel 2016 #GivingTuesday ha raggiunto più di 98 Paesi nel mondo.
Le Farmacie comunali Sesto Fiorentino collaborano da tempo con l’Associazione Nazionale Tumori e il 28 novembre vi propongono di sostenere ANT donando qui: https://sostieni.ant.it
Guarda il nuovo video dell’Associazione Nazionale Tumori e dona anche tu!
#GivingTuesday in Italia
Quest’anno l’AIFR – Associazione Italiana di Fundraising ha portato in Italia ufficialmente questo movimento. È già attiva la piattaforma on-line givingtuesday.it, dove è possibile dare il proprio contributo sotto diverse forme: Inserire un progetto, donare del tempo, delle abilità, del denaro, un messaggio di speranza, un bacio, un sorriso e molto altro.
È attiva anche una piattaforma di crowdfunding ungiornoperdonare.it per chi vuole raccogliere fondi con iniziative personali di questo tipo, è totalmente gratuita e quindi una opportunità da non perdere.